Presentazione del progetto

Il percorso qui presentato si riferisce al lavoro realizzato dalle classi IV del primo circolo di Nova Milanese nell’anno scolastico 2006/07, nell’ambito del progetto Costituzione che vede la partecipazione dei Comuni di Barlassina, Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Muggiò, Nova Milanese e con i patrocinii della Provincia di Milano e di Monza Brianza.

Il percorso prosegue anche quest’anno scolastico coinvolgendo gli stessi alunni frequentanti ora la classe V.

Il progetto si sviluppa lungo due ambiti tematici:

1.come è nata la Costituzione Italiana: cenni storici

2.conoscenza dei Principi Fondamentali: i primi 12 articoli della Costituzione

Attraverso 9 incontri laboratoriali di h 1,30 ciascuno, condotti dagli operatori dell’Associazione Marse, i gruppi classe hanno scoperto le origini della nostra Costituzione e i rispettivi contesti storici: la monarchia, la dittatura, la democrazia.

Parallelamente, attraverso itinerari predefiniti, sono venuti a conoscenza degli articoli fondamentali della Costituzione attraverso lo svolgimento di attività di comprensione.

L’istituzione Comune ha costituito un ulteriore momento del progetto in uno dei suoi aspetti specifici: essere cittadino. Si è infatti articolato un incontro con dipendenti del Comune per avere informazioni circa il significato di Comune e dal servizio demografico sono stati presentati alcuni dei certificati attraverso i quali una persona è anche cittadino.

Con l’aiuto degli insegnati gli alunni hanno elaborato i diversi materiali raccolti, realizzando una serie di cartelloni utilizzati per allestire una prima mostra che integrata con le produzioni di quest’anno scolastico costituirà uno dei momenti di ricomunicazione al territorio al termine del progetto.

Un ulteriore momento consiste nel coinvolgimento dei genitori nella costruzione dell’evento finale di ricomunicazione dove le classi presenteranno al territorio il percorso di lavoro e i risultati raggiunti.

Nei file allegati alle diverse fasi del progetto si possono scaricare i materiali relativi.

presentazione progetto (15.65kb – PDF)

medialogo (32.87kb – PDF)