Per le scuole

Un rapporto privilegiato delle attività dell’Amministrazione relative al progetto …per non dimenticare è stato instaurato con il mondo della Scuola attraverso più iniziative:

  • consulenza a docenti nella preparazione di percorsi sulla deportazione
  • gestione di incontri tra sopravvissuti dei Lager nazisti e studenti
  • produzione di mostre itineranti e veicolazione di altre mostre a tema
  • ideazione di viaggi-studio nei Lager nazisti e gestione di visite guidate
  • elaborazione di specifici materiali utili per la preparazione dei viaggi-studio e dei successivi approfondimenti

E’ vietata la riproduzione senza autorizzazione dei contenuti del sito. L’utilizzo dei materiali documentari presenti nel sito è libero in particolare per iniziative scolastiche, pubbliche e gratuite, ma occorre citare la fonte per uso pubblico. Segnalaci errori, omissioni e suggerimenti tramite il form contatti, grazie.

Di seguito il link al canale Youtube Channel dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” a Nova Milanese, dove sono caricati 2 video da loro creati in occasione del Giorno della Memoria 2021: https://www.youtube.com/channel/UCjfVsqTJB2ImuhfdxOhViiA
I link diretti ai video sono: https://www.youtube.com/watch?v=1nPGthc8RwY e https://www.youtube.com/watch?v=hZxhzqxHzMc
Di seguito la sezione relativa al Progetto Memoria dell’Istituto Comprensivo M. Hack, sempre a Nova Milanese: https://sites.google.com/ic2nova.edu.it/memoria/home

ANPI Nova segnala inoltre il seguente link: http://www.anpimonzabrianza.it/scuola/
Consente di accedere alla pagina web dell’ANPI, utile per avere una visione complessiva delle loro attuali proposte in ambito didattico, coerenti con il protocollo d’intesa ANPI-MIUR.